Era già da qualche anno che parlando di viaggi futuri saltava fuori l’idea di attraversare i fiordi nell’oscurità della notte nordica lungo la rotta del “postale”. Il progetto è stato regolarmente accantonato per la difficoltà di far combaciare impegni, ferie, budget e la possibilità di realizzare quel viaggio come l’avevamo immaginato. Sul finire dell’estate del 2018, con un pizzico di sana follia e complice la possibilità di realizzare quel viaggio a bordo della MS Lofoten, abbiamo deciso di organizzare e prenotare: partenza il 1 gennaio 2019. La MS Lofoten ha catturato i miei occhi dalla prima volta che ho visitato il sito della Hurtigruten, la compagnia norvegese che percorre la rotta Bergen - Kirkenes - Bergen. La flotta della Hurtigruten annovera vascelli moderni con la stazza di vere e proprie navi da crociera, ma la nostra idea di viaggio era ben diversa. Volevamo sperimentare, per quanto possibile, un viaggio meno moderno, meno comodo, più genuino e che conservasse ancora qualcosa dell’idea che ci eravamo fatti del “postale dei fiordi”. La MS Lofoten sembrava perfetta e così è stata: non solo aveva il fascino di chi porta cicatrici e storie da raccontare, ma era anche il vascello per il quale il biglietto costava meno.

Da Kirkenes a Bergen a bordo della MS Lofoten.

Giorno 1 | Kirkenes - Vadsø - Vardø - Båtsfjord - Berlevåg

La MS Lofoten è in attesa, attraccata al molo del terminal Hurtigruten di Kirkenes. Questa città vicino al confine con la Russia si affaccia sul mare di Barents. Sono passate da poco le 9 del mattino, ma a questa latitudine (69°43′N) il sole non sorge mai nel corso dei mesi invernali.

Si avvicina l'ora della partenza e, quando siamo ormai a metà giornata, un po' di luce ci accoglie al terminal di Kirkenes.

La MS Lofoten è al suo ultimo viaggio prima di essere portata in cantiere per lavori di manutenzione e restayling. È l'ultima della sua generazione: varata nel 1964 è diventata la nave passeggeri e cargo più vecchia in servizio nella flotta Hurtigruten. A bordo della MS Lofoten abbiamo fatto parte di un microcosmo e il viaggio ci ha offerto un'esperienza dal sapore magico (e qualche indimenticabile scossone in mare aperto durante la tempesta notturna della prima notte). Oggi la MS Lofoten è una nave scuola.

Giorno 2 | Mehamn - Kjøllefjord - Honningsvåg - Havøysund - Hammerfest - Øksfjord - Skjervøy

...

Giorno 3 | Tromsø - Finnsnes - Harstad - Risøyhamn - Sortland - Stokmarknes - Svolvær - Stamsund

L'arrivo a Tromsø, a cavallo tra il secondo e il terzo giorno di navigazione, è uno spettacolo indimenticabile. L'aria fredda e limpidissima permette di ammirare la città illuminata a giorno che si staglia davanti alle alture dei fiordi.

L'architettura della chiesa di Tromsø è tanto semplice quanto inconfondibile.

Con l'avvicinarsi delle ore del mattino è possibile ammirare in tutta la loro bellezza le alture dei fiordi pennellati dalla neve.

La vista è irrinunciabile. Sfidando il freddo e l'aria del mattino resto a fianco del ponte di comando ad ammirare lo spettacolo dei fiordi, del porto che pian piano si avvicina, dei ponti che si lanciano sull'acqua per unire lembi di terra e della luce che avvolge tutto e cattura gli occhi.

Come punti di sutura i ponti legano lembi di terra dei fiordi. Sono eleganti, essenziali e pare quasi che facciano parte di questi luoghi da sempre.

Giorno 4 | Bodø - Ørnes - Nesna - Sandnessjøen - Brønnøysund - Rørvik

Lasciato il porto alle spalle, la prua della MS Lofoten punta l'orizzonte scrivendo la propria rotta sulla superficie tranquilla delle acque del fiordo.

Silenzio e sguardo rivolto all'orizzonte in attesa di riprendere il viaggio di cui ormai ci sentiamo parte. La MS Lofoten e il suo carico di persone sono diventate la nostra casa mobile.

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Giorno 5 | Trondheim - Kristiansund - Molde

...

Attraversata la linea che delimita il circolo polare artico rivedremo il sole alzarsi sopra l'orizzonte.

...

...

...

...

...

...

...

...

Giorno 6 | Ålesund - Torvik - Måløy - Florø - Bergen

...